DOMANDA
Buongiorno dottore, sono una ragazza di 27 anni in perfetta salute, fumatrice 1 pacco al dí, 7-8 caffè prendevo la pillola. Un mese fa al risveglio le 6 di mattina ho avuto un fortissimo dolore oppressivo al petto che si è esteso al braccio dopo 9 ire mi sono recata al pronto: movimento enzimi miocardici( troponina max 0,14).
Mi hanno ricoverata 1 settimana,all ecocardiogramma possibile ipocinesia SIV posteriore, ecorifrangenza del pericardio. Prova da sforzo negativa per angor e ischemia, aritmie indicibili da sforzo. RM cuore presenza di ipertrabecolatura medio apicale Vns, assenza di alterazioni della cinesi regionale assenti aree di edema e di Kate enhancement. Diagnosi toracalgia.
Prendo la cardioaspirina e nn fumo più, secondo lei cosa ho avuto? Può ricapitare?
Grazie in anticipo
RISPOSTA
Sembrerebbe avere avuto un episodio di ischemia mocardica verosimilmente a coronarie indenni (visto che la prova da sforzo è negativa: ma è stata una prova da sforzo massimale e quindi diagnostica oppure no??). Inoltre, c’è da approfondire il reperto alla RMN cuore di trabecolatura in zona medio-apicale del VS. Pertanto, Le consiglio di rivolgersi ad un Centro Cardiologico ospedaliero per degli approfondimenti.
Cirdiali saluti.
Prof. Salvatore Novo