Apparecchio per trazione cervicale

    DOMANDA

    Buonasera dott. Zanfrini, il mio compagno di 80 anni soffre di artrosi cervicale e tende a camminare con la testa e le spalle incurvate. Il suo medico gli ha consigliato l’apparecchio in oggetto ma senza dargli delle indicazioni, infatti il sacchetto ha delle tacche e vorrei conoscere quanti grammi di sabbia devo mettere per una persona alta 190 cm e con un peso di 102 Kg. circa. Ho visto anche in ortopedia che ci sono dei reggispalle (non so se è il termine esatto), potrebbero essere utili da tenere quando è in casa e in strada visto che non vuole aiutarsi con il bastone? Spero di essere stata abbastanza chiara nell’esposizione del problema e nel ringraziarla anticipatamente per la cortese risposta, Le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera a lei. Generalmente per la trazione si utilizzano pesi molto ridotti in quanto una forte trazione creerebbe una reazione di irrigidimento dei muscoli. Dipende poi dal tipo di apparecchio per trazione, se da usare seduto contrastando il peso del capo o sdraiato.
    Non cominci quindi con troppo peso. Nel frattempo controlli che abbia un consumo adeguato di acqua perchè la scarsità di idratazione può indurre maggiore rigidità

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda