DOMANDA
Gentile dott. Confalonieri,sono una donna di 49 anni, con artrite reumatoide da 23, in terapia con farmaci biologici. Gennaio 2011 riscontro occasionale di piccola formazione periferica ovalare a limiti netti adesa alla pleura in sede apico posteriore dx dimensioni max 15×7 mm.
PET negativa. Controllo tac maggio 2011 invariata. Effettuata una nuova Tac con mdc nel gennaio 2012 invariata non captante. Conclusioni dei due pneumologi consultati: 1) verosimile formazione destro non evolutivo.
2) Verosimile fibroma pleurico destro.
Il primo pneumologo mi ha consigliato ago aspirato con esame citologico della lesione, il secondo mi ha suggerito ,
in considerazione della patologia di base (artrite reumatoide in trattamento con Humira) di asportare del tutto la neoformazione in quanto i farmaci biologici potrebbero nel tempo modificare la natura della neoformazione. Vorrei sapere se l’esecuzione della biopsia e dell’esame istologico può dare una risposta definitiva circa la natura della lesione e se l’intervento chirurgico, considerato che deve essere eseguito in anestesia generale, può essere evitato. Grazie
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
ovviamente nessun medico può dare una risposta al riguardo senza aver preso visione delle immagini. Ma, fatta questa premessa, si possono dire queste cose: il periodo di osservazione radiologica di un nodulo polmonare è convenzionalmente di due anni almeno e se è ancora invariato questo sembrerebbe confortante, inoltre i prelievi di una lesione così piccola possono essere fatti anche senza chirurgia, ma occorre un Centro esperto ed attrezzato.
cordiali saluti