ragazza 24 anni dolore piede e caviiglia dx e sx

    DOMANDA

    Premetto che fin dall’eta di 12/13 anni ho sempre praticato il nuoto tre volte a settimana e camminato almeno 4/5 km al giorno.
    Giugno 2008 comincio a correre tre volte a settimana
    12 ottobre 2008 maratonina di 12 km
    24 ottobre 2008 mentre corro dolore alla schiena che si prolungava sulla gamba sinistra che mi costringe a fermarmi,dal quel giorno non ho piu corso.Dieci giorni dopo comincia il dolore prima sotto il piede sinistro poi sotto il piede destro……. CI SAREBBE MOLTO DA RACCONTARE…MA NN MI ENTRA…AD OGGI…

    RMN piede caviglia dx sx (5 maggio 2012): minima quantita di versameneto tibio astragalica sul versante posteriore. Iniziale grado di valgismo dell alluce valgo con modesta quatita di versamento articolare metatarso falangea a tale livello. Riduzione dello spazio interdigitale a livello della testa fra secondo terzo e terzo e quarto metatarso. Minima quantita di versamento nella guina del tendine estensore del terzo e quarto dito. Atteggiamento in flessione con fulcro a livello dell articolazione interfalangea delle terza- quarta e quinto dito.
    Grazie
    Claudia

    RISPOSTA

    sarebbe bene eseguire una radiografia caviglie e piedi e i test di infiammazione e reumatici (ves, pcr, ACPA, Ra-test, ANA) oltre ai soliti esami di laboratorio.
    In presenza di uno o più test positivi si precipiti da un reumatologo per iniziare il trattamento più opportuno,secondo la diagnosi che otterrà in base ad una valutazione clinica, di laboratorio e radiologica.
    Per ora solo sintomatici (antiinfiammatori e analgesici) escludendo, fino ad esami espletati, i cortisonici.
    Mi tenga al corrente qualora non riuscisse a risolvere rapidamente il problema.
    Alla sua età una possibile artrite va trattata presto e bene.
    Mario Carrabba