Alimentazione e tiroide

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    ho 34 anni e due anni fa ho tolto metà tiroide per un nodulo benigno. Attualmente sto prendendo Eutirox dose 50. Quasi ogni giorno mangio il cavolo cappuccio bollito. Tale alimento può risultare dannoso e provocare ipotiroidismo? È un alimento cui non posso rinunciare.

    La ringrazio per l’attenzione e porgo i più cordiali saluti.

    Clelia

    RISPOSTA

    il cavolo in casi rari potrebbe favorire un ipotiroidismo ma non nel suo caso dato che sta assumendo l’eutirox e presumo il TSH sia normale. Se il TSH restasse elevato discuta con il suo medico se assumere la T3.

    Se il suo TSH fosse normale lei non sarebbe più ipotiroidea ma perfettamente a posto La terapia di solito va fatta tutta la viista monitorando periodicamen te il TSH ma sicuramen te il suo medico lo starà facendo.

    decio.armanini@uinipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda