Perché ho ancora dolori dopo la ricostruzione del seno?

    DOMANDA

    Buonasera dott. Rietjens.
    Le scrivo perchè 6 mesi fa sono stata operata per una ricostruzione al seno destro, dopo una mastectomia subita nel 2010.
    Aldilà del fastidio cella protesi al quale mi dovrò abituare, purtroppo ho sempre un dolore fisso nella parte destra all’altezza del polmone.
    Non so se ciò è dovuto alla protesi o ad altro, ma ho perfino paura a fare dei controlli. Le chiedo se nella sua lunga esperienza ha mai avuto qualcuno con questo dolore o se devo proprio farmi controllare.
    La ringrazio infinitamente
    rosy

    RISPOSTA

    Cara Sigra
    Questi dolori possono essere dovuti a diversi motivi, i più frequenti sono dovuti ad un esito di radioterapia oppure alla formazione di una capsula periprotesica (cosidetto “rigetto”). Comunque, le consiglio di contattare il suo medico di riferimento per eseguire degli esami di accertamento.

    Mario Rietjens

    Mario Rietjens

    CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA. Direttore della divisione di chirurgia ricostruttiva all’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo). Nato nel 1960 a Sao Paulo (Brasile), si è laureato in medicina e chirurgia all’Università do Estrado de Sao Paulo (Unesp) di Botucatu (Brasile) e si è specializzato in chirurgia oncologica generale alla Fondazione Pio XII di Barretos (Brasile). Inoltre si […]
    Invia una domanda