Sonno irrequieto per “fastidi” al pancino

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, mia figlia ha oggi 10 mesi e per i primi 5 ha sofferto di coliche gassose e lievi ma costanti disturbi alla pancia quali meteorismo, borborigmi è un po’ di fatica a scaricarsi che ne infastidivano il sonno. Abbiamo provato inizialmente alcuni latti anticolica ma con scarso successo. Oggi le colichette sono sparite ma la bimba, anche da quando ha cominciato lo svezzamento, continua ad avere un sonno molto agitato e disturbato da questi fastidi al pancino, riconoscibile l’irrequietezza mentre dorme quando deve scaricare un po’ d’aria dal pancino. Inoltre si scarica da sola ma ogni 2 o 3 giorni.
    Ciò non fa riposare bene lei e ancor meno i genitori 🙁 la bimba dorme nel ns lettone).
    Dopo diversi consulti e diversi prodotti naturali, probiotici e omeopatici non abbiamo ancora risolto il problema. La bimba x il resto è in salute e cresce bene ma vorremmo darle/ci sollievo anche la notte con un sonno più tranquillo.
    Grazie in anticipo per il suo consiglio. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno
    la vostra bimba ha dei disturbi gastrointestinali funzionali, cioè non dovuti ad una malattia vera e propria. Sono dei disturbi legati ad una relativa immaturità del tubo digerente. Purtroppo non ci sono rimedi efficaci per questi disturbi, e non c’è una soluzione che vi consenta di riposare meglio la notte. Bisogna dire che l’irrequietezza a questa età non è necessariamente causata da disturbi intestinali, anche se spesso ci si focalizza sulla “pancia”. Non ci sono nè latti particolari, nè farmaci o prodotti naturali per i quali si sia provata una chiara efficacia su questi disturbi a questa età. Certamente le scariche devono mantenersi regolari, perchè la stitichezza può causare disturbi addominali. Inoltre tenere la vostra bimba a dormire nel lettone non aiuta per quanto riguarda l’acquisizione di autonomia della bimba e la serenità dei genitori. Suggerisco di portare gradualmente la vostra bimba a dormire in un suo lettino; assicuratevi che la frequenza delle scariche non superi i 2-3 giorni, nel qual caso il vostro curante può prescrivere un blando lassativo. Temo che dovrete avere pazienza; questi disturbi e questa irritabilità non corrispondono ad una malattia, ma fanno parte della normale maturazione fisica e cognitiva dei bambini di questa età.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda