Reflusso gastrico perenne

    DOMANDA

    Gentile dottore , sono maschio ed ho 43 anni .
    Da circa 6 anni , soffro di reflusso gastrico , accentuato a stomaco vuoto , raramente dopo i pasti ed in posizione supina o durante un piegamento a terra .
    Sono in cura , da diverso tempo , con omeprazolo da 10 mg (1 o 2 pasticche al mattino a digiuno ), ma a parte lo scarso risultato , queste mi creano stitichezza occasionale , nonché brevi capogiri , che si risolvono in breve tempo .
    Sto seguendo una dieta controllata , non assumo alcolici , limito i caffè ,e non fumo .
    Dimenticavo di dirle . che all’esame endoscopico , risulta una gastrite di grado moderato ( maggio 2007 ) ,che sembra non recedere in alcuna maniera , essendo costretto all’assunzione giornaliera della terapia .
    Cosa resta da fare ?
    Grazie ! Andrea

    RISPOSTA

    Gentile signor Andrea,

    provi ad eliminare l’omeprazolo e prenda Gaviscon Advance gel, 1 bustina 1 ora dopo i tre pasti principali, cioe’ tre al giorno, faccia la cura per un mese e vediamo se i sintomi migliorano.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda