DOMANDA
Caro dott. Zucconi,
avrei una domanda da porle in merito ad un dubbio che mi è venuto in questi giorni.
Poichè soffro di insonnia mi è stata somminstrata uan terpaia a base di 15mg di Mirtazapina e 15mg di Valdorm prima di coricarmi.
Vorrei gentilmente sapere se tale terapia può portare con il tempo ad assuefazione e quindi rischiare di dover assumere un quantitativo superiore andando avanti.
Grazie e cari saluti
Samantha
RISPOSTA
Cara sig.na (o sig.ra) Samantha,
il fenomeno dell’assuefazione (abitudine o tolleranza farmacologica) con alcuni farmaci è più frequente che con altri (ad es le benzodizepine, come quella che lei assume, Valdorm), ma dipende anche dal tipo di farmaco, dalla durata d’azione e dall’uso che se ne fa. L’associazione fra Mirtazapina (per cui il fenomeno è meno evidente) e Valdorm (Flurazepam) indica un problema di sonno significativo e forse anche importante, tale da richiedere una terapia combinata (due farmaci). Andrebbe valutata la effettiva necessità dell’uso di entrambi i farmaci. Non conoscendo altri particolari, non posso pronunciarmi oltre. Inoltre, se l’uso non è cronico (oltre i 2 -3 mesi) e non è continuativo, la probabilità di sviluppare l’abitudine è abbastanza remota.
cordiali saluti