DOMANDA
Buongiorno Professore. a febbraio lei rispose alla mia domanda e oggi le riporto gli aggiornamento. Mia moglie ha 38 anni ed io 36. Il mio spermiogramma è nella norma. la pervietà delle tube anche. Mia moglie ha effettuato i dosaggi ormonali al 3 giorno da cui emerge un FSH 12,09 mIU/mL (RANGE:2,0-13) E AMH 0,60 ng/ml (RANGE: 1,00-12,60). gLI ALTRI valori sono tutti ok. finora ha risposto bene alle stimolazioni di 2 cicli di clomid. In verità, mosso dallo sconforto mi sono rivolto anche ad un altra ginecologa, la quale visto l AMH e FSH dice: il problema è la qualità degli Ovuli.Da quanto avevo capito l AMH non è direttamente correlato alla qualità bensi alla quantità (riserva). Lei cosa ne pensa..io non ci sto capendo piu nulla e aumenta lo stress per entrambi.la ringrazio vivamente
RISPOSTA
Caro Amico,
i valori di FSH sono un pò “border line” mentre l’AMH è vero che è un indicatore della riserva ovarica, ma può indicarne anche la qualità.
In realtà ogni caso è diverso e le terapie devono essere personalizzate in quanto alcune Donne rispondono bene alla stimolazione ormonale e altre meno ( con questi valori di FSH e di AMH ).
Le consiglio pertanto di valutare con il vs ginecologo di riferimento l’opportunità di indurre una multifollicolarità utilizzando l’FSH ricombinante al posto del Clomid e magari ricorrere ad una PMA di 2° livello.
Mi faccia sapere.
Buon week end.