epicondilite

    DOMANDA

    Buongiorno. Sono pianista e organista. In seguito ad una visita ortopedica, mi è stata diagnosticata l’epicondilite che interessa il braccio destro. Sono ormai diversi mesi che soffro di questo disturbo.
    Mi è stato raccomandato di fare dello stretching per i muscoli epitrocleari ed epicondiloidei pre e post attività fisica. Mi potrebbe indicare quali esercizi poter fare o che si rivelano maggiormente efficaci rispetto alla mia patologia?

    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile lettore/ice,
    prima ancora che esercizi di stretching che può tranquillamente trovare su un comune portale internet di riferimento, Le consiglio di rivolgersi ad un bravo fisioterapista per un programma mirato alla risoluzione del problema. La Sua epicondiite è quasi certamente legata a cause professionali ed è a tal proposito che un bravo riabilitatore dovrà aiutarLa a ritrovare il giusto equilibrio. Utile potrebbe essere anche un ciclo di terapia ad onde d’urto, previo parere favorevole del Suo medico specialista.
    Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda