DOMANDA
cara dottoressa,
ho 31 anni e, malgrado la mia età, ho ancora un po’ di acne.il problema è che non riesco a non toccarmi la pelle del viso e dunque, per ovviare a questo problema, faccio di tutto per far sì che i foruncoli non mi si presentino, come per esempio maschere d’argilla, peeling ecc.il fatto è che,, a continuare a “mettere roba” sul viso, la pelle mi si è seccata e screpolata…quindi, invece di migliorare la situazione, l’ho peggiorata…
mi potrebbe consigliare qualche prodotto da usare per riequilibrare il mio film idrolipidico, per favore?infine, c’è qualche prodotto che possa usare anche in spiaggia per non far vedere le macchie scure provocate dall’aver toccato i foruncoli, o qualche piccola imperfezione della pelle, per cortesia?so che potrà sembrarle stupido alla mia età, ma mi vergogno ad avere una pelle così brutta e sono davvero stanca di dover lottare continuamente con queste imperfezioni che non avevo neanche a 15 anni.
la ringrazio moltissimo.cari saluti
RISPOSTA
L’idratazione é fondamentale, specie con l’utilizzo di peeling e maschere di argilla. Tuttavia é compromesso l’intero film idrolipidico cutaneo.
le consiglio di utilizzare sieri leggeri (ottimi quelli presenti in farmacia) contenenti acido jaluronico (idratante) e piccole quantità di oli naturali o di ceramidi (tutti ingredienti riequilibranti). Curi molto l’alimentazione, d’estate la frutta é particolarmente ricca di vitamine. mi risulta difficile consigliarle un prodotto per la spiaggia (protettivo solare) che copra le imperfezioni. Tuttavia ci sono creme solari -anche a medio SPF- che sono leggermente colorate e potrebbero nascondere (non coprire) le eventuali piccole macchie. Coprirle potrebbe creare zone non protette dai danni uv, oltre a creare disomogeneità di abbronzatura che una volta formata provvederà a minimizzare il problema.Auguri e buone vacanze