DOMANDA
Salve,
sono una ragazza di 23 anni, giorno 23/10/2011 ho avuto un brutto incidente con la macchina. Dalle radiografie e dalla risonanza è emerso che si tratta di “dorsalgia post incidente stradale con avvallamento limitante somatica superiore di d8 d9 d10 d11 d12”; mi è stato detto che devo portare un busto per due mesi e al termine del periodo consigliato controllo neurochirurguico con Rx di controllo rachide dorsale.
Quello che non ho capito bene è che i medici durante il mio ricovero parlavano di schiacciamento o microfrattura, e addiruttura hanno detto che potrei perdere 4 – 5 cm di altezza. Avendo solo 23 anni vorrei sapere quali sono realmente i danni che mi comporterà questo problema.
Ringraziandola anticipatamente,
cordiali saluti
Serena
RISPOSTA
Dall’incidente lei ha riportato la frattura di ben 5 vertebre, da D8 a D12 che si sono deformate riducendo la loro altezza anteriore. Questo comporterà che la sua colonna vertebrale dorsale sarà un pò più curva in avanti e lei avrà una certa perdita di altezza. Quando è questa perdita è valutabile solo vedendo l’entità della deformazione delle 5 vertebre.
Le vertebre guariranno mantenendo queste deformazioni che quinidi sono definitive