laser a fibre ottiche per capillari

    DOMANDA

    Salve dottore, vorrei chiederle se è vero che il laser a fibre ottiche cancella i capillari ( come ho letto su una rivista). la cosa non mi è chiara ; questo laser sostituirebbe la scleroterapia?? grazie per l’eventuale chiarimento che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Il laser è in grado di distribuire energia termica in base alla lunghezza d’onda del colore che incontra, per cui su alcuni tipi di capillari è in grado di determianre una sorta di ‘bruciatura’ che causa la chiusura del capillare e quindi la sua scomparsa. Questo però vale solo per i capillare “rossi”, in quanto su quelli blu la energia distribuita può essere eccessiva e determinare la comparsa di cicatrici bianche, che sono peggiori dei capillari che si vogliono eliminare. Altra fattore da considerare è che, proprio per i motivi detti sopra, questo tipo di terapia è parecchio dolorosa. In alcuni casi comunque sostituisce efficacemente le sclerosanti.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda