pilates

    DOMANDA

    quest’anno vorrei iscrivermi ad un corso di pilates però conosco molto poco di questa disciplina. Vorrei capire la differenza tra il pilates con attrezzi e senza e quale dei due è meglio. Esistono controindicazione. Se è possibile gradirei avere qualche informazione più dettagliata in merito. Grazie.
    Antonina

    RISPOSTA

    Il metodo Pilates è una straordinaria attività finalizzata alla flessibilità e al tono muscolare. Il Pilates è tale sia con attrezzi che senza, ma vorrei capire se per attrezzi intende le macchine. le spiego brevemente: il metodo è stato creato da Joseph Pilates, all’inizio del secolo scorso, utilizzando il telaio di letti e molle. Tali rudimentali macchine sono diventate oggi i Reformer e i Cadillac, che rappresentano gli elementi fondamentali del metodo. Il Pilates a corpo libero è arrivato molto tempo dopo, quando nasceva l’esigenza di rendere più fruibile e popolare questa attività (con le macchine, può lavorare solo una persona alla volta). I piccoli attrezzi sono una conseguenza del Pilates a corpo libero: il roller (una sorta di cilindro); il ring (un cerchio flessibile); gli elastici e altro ancora, sono accessori che aprono la strada a nuovi esercizi e contribuiscono a migliorare la stabilizzazione.
    Ma arriviamo al punto, è meglio con o senza attrezzi? Diciamo che la soluzione con le macchine è la migliore, ma è costosa. Provi il Pilates a corpo libero (che viene definito matwork) nelle cui lezioni si usano a volte anche i piccoli attrezzi che le citavo prima.
    Controindicazioni? Occorre attenzione nel caso di osteoporosi e ernie discali, e proprio per questo dedichi la massima attenzione nella scelta dell’istruttore.