Pill on pocket

    DOMANDA

    Gentile Dott. Capucci,

    ho letto l’interessante articolo, su come risolvere in casa le crisi di Fa ricorrente senza andare al PS.Ho 54 anni e dopo un periodo di stress mi sono cominciate le Fa. Io prendo rytmonorm 3×150, che copre abbastanza anche se lascia un po’ di disturbi (stanchezza, stordimento, stitichezza). Ho letto che l’almarytm ( che ho già utilizzato tempo addietro) è molto efficace per risolvere le crisi, se dovessi avere una crisi di Fa potrei prendere la flecainide anche se prendo il propafenone? O conviene prendere sempre la stessa medicina?

    E per i dosaggi?

    E’ chiaro che non farò da me ma ne parlerò con mio cardiologo.

    Grazie.

    RISPOSTA

    Caro signore,

    il propafenone ha un effetto analogo alla flecainide. Nel suo caso, in caso di crisi sintomatica, potrebbe assumere una extra dose di Rytmonorm 300 mg. La prima volta pero’ sotto controllo medico. Il suggerimento vale solo se il suo curante conferma che Lei possa assumere tale farmaco alle dosi che ho suggerito.

    Cari saluti

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda