DOMANDA
Buonasera,
a causa di tosse persistente (direi quasi asmatica), continui scoli di catarro e difficoltà a fare respiri profondi, ho eseguito una spirometria globale. Fumo 15 sigarette al giorno da circa 40 anni, ho problemi di stomaco (metaplasia allo stomaco con ernia iatale) con relativo reflusso e faccio una rx ai polmoni ogni anno.
Il risultato della spirometria è:
“Funzionalità respiratoria basale conservata, presenza di iniziali segni di ostruzione delle piccole vie aeree e modesto aumento delle resistenze al flusso aereo”.
I valori fuori target sono: TLC (Cap Polm tot) 5.99 (teorici 4.57); RV(volume residuo) 2.97 (teorici 1.83)
Il medico di famiglia mi ha consigliato l’uso di inalatore non specificandomi però il risultato dell’esame. vorrei sapere il risultato della spirometria e sapere se devo smettere di fumare totalmente.
Grazie
RISPOSTA
i pochi dati che mi fornisce della spirometria sembrano evidenziare iniziali segni di enfisema. Smettere di fumare è mandatorio!. Si faccia anche prescrivere una TC ad alta risoluzione dei polmoni e una visita ORL. Pe quanto riguarda la terapia inalatoria non avendomi detto di cosa si tratta non posso entrae in merito.
Cordialmente
annalisa Cogo