DOMANDA
Salve, le anticipo che sono 10 anni che sono militare e da un paio di anni pratico jogging 3 volte a settimana per circa 5-6 km a volta.
Il giorno 10 ottobre, mi sveglio la mattina con un dolore lancinante al ginocchio sx,parte esterna, nessun rigonfiamento visibile e parecchia difficoltà a caricare peso su quella gamba.
Nel pomeriggio mi sono recato al pronto soccorso, in quanto avevo serie difficoltà a deambulare e questa difficoltà aumentava se stavo seduto per un po e poi mi rialzavo, se mettevo peso su quella gamba sentivo cedere il ginocchio.
Al PS mi hanno fatto un rx e una successiva visita ortopedica che, dopo un’infiltrazione in loco a base di cortisone e anestico, mi ha consigliato una cura di oki 2 volte al giorno e un RM a distanza di 15/20 giorni.
Il giorno 7 novembre eseguo la RM, ecco l’esito:
Il corno posteriore del menisco mediale è lievemente rigonfiato con segnale interno di intensità medio-bassa per iniziali fenomeni di degenerazione senza alterazione delle limitanti.
Regolare configurazione del menisco laterale.
Normalmente inseriti i legamenti crociati e i collaterali senza discontinuità.
Non versamenti articolari.
Non alterazioni osteocondrali.
Edema del legamento mucoso all’apice del corpo adiposo di Hoffa.
Non alterazioni tendinee.
Vorrei avere un suo parere, ora il ginocchio mi da fastidio solo dopo essere stato in piedi x molto tempo con una sensazione di intorpidimento, ma senza dolori lancinanti.
Grazie
RISPOSTA
Il referto della risonanza non sembra significativa. Per un parere bisognerebbe fare un controllo clinico. Si faccia comunque vedere da uno specialista
