DOMANDA
Buongiorno dottore, ho 32 anni e da quando ne ho 17 ho sempre mal di testa continuo, a volte di più altre un po meno. ho male sempre e solo sopra gli occhi ma non nella testa, fra l’occhio e le sopracciglie. ho provato tutti i farmaci, controllato per sinusite, esame del capello per intolleranze alimentari, tac in testa, preso gocce per tranquillizarmi, controllo vista, controllo ai denti… ma tutto sembra ok. ho appena avuto una bimba e mi avevano detto che con una gravidanza poteva passare, ma niente.
sono una ragazza un po nervosa, poco tranquilla ma ho provato anche delle gocce..
ho i capelli lunghi, non può essere il peso di questi?! mi è venuto anche il pensiero di come dormo.. adesso a pancia in giù e quasi senza cuscino. quan’ero incinta e non potevo mettermi in questa posizione, mi sembrava di avere meno mal di testa. può essere?.. guardi, le sto pensando tutte perché sono davvero disperata. la vita con il mal di testa cronico è brutta. lei cosa ne pensa di questo mio caso?ha mai sentito cose simili?
pensa che potrei trovare una soluzione o mi resta per sempre?
grazie tante per la disponibilità
RISPOSTA
Gentile Signora,
Le informazione che mi invia consentono solo una generica diagnosi di Cefalea Cronica Quotidiana, forma che può aver origine e quindi richiedere cure diverse.
L’ affermazione di aver assunto “tutti i farmaci” andrebbe verificata con una accurata anamnesi farmacologica: spesso la mancata risposta è dovuta ad un uso a dosaggi inadeguati o per periodi troppo brevi, nel mentre difficilmente sono stati realmente usati “tutti” i farmaci del caso.
Concludendo, la sua situazione andrebbe attentamente rivalutata con tutta la documentazione medica disponibile.
Molto cordialmente
Prof. Giorgio Zanchin