Creatinina urine 24h e clearance alte

    DOMANDA

    Ho tutti gli esami del sangue e delle urine giusti ad eccezione della creatinina nelle urine 24h e della creatinina clearance che sono alte (rispettivamente 22 mmol/24h e 184 mL/min).
    Qual’è la causa? Cosa devo fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile sig. Francesco,
    la creatinina clearance è un marcatore della capacità del rene di filtrare il sangue per eliminare i prodotti di scarto del nostro metabolismo. Ogni molecola ha una sua clearance (ad esempio esiste una clearance dell’urea). La creatinina clearance è di particolare interesse perché riflette il lavoro della parte filtrante del rene (il glomerulo), senza che questa venga poi influenzata dall’altre importante struttura renale, detta tubulo, che provvede a secrezione e/o riassorbimento di quasi tutte le sostanze filtrate.
    Quando si sviluppa una insufficienza renale, i livelli di creatinina nel sangue si alzano e la creatinina clearance si abbassa. Nel suo caso sembra essere presente il fenomeno opposto, ovvero i suoi reni filtrano 184 ml/min (iperfiltrazione). Ciò è più del necessario, o comunque più dei livelli di riferimento, che in genere variano tra 100 e 120 ml/min.
    Non c’è da allarmarsi, in quanto non è presente insufficienza renale. Tuttavia il dato andrebbe verificato ed eventualmente chiarito. Potrebbe trattarsi di un errore tecnico di raccolta delle urine (ad esempio una raccolta maggiore di 24 ore), il che significa che il dato è sovrastimato rispetto alla realtà. Oppure potrebbe essere un dato reale, come si verifica in soggetti con alimentazioni molto ricche di proteine, o in soggetti molto muscolosi. Infine ci sono pazienti con iperfiltrazione associata alle fasi iniziali di una malattia, in particolare il diabete mellito. Dato che tutti i suoi esami sono normali questa ultima evenienza dovrebbe essere esclusa.
    Le consiglio di affrontare l’argomento con il suo medico di medicina generale, rivedendo insieme le sue abitudini alimentari e d eventualmente ripetendo l’esame. Se persistessero dubbi potrà rivolgersi ad uno specialista nefrologo della sua città.

    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda