capelli uomo

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, spero proprio Lei possa aiutarmi.
    Ho 32 anni e 3 anni fa, mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica. Il dermatologo mi propose di utilizzare propecia, ma a causa degli effetti collaterali che si sono riscontrati dopo 2 anni di assunzione, ho dovuto interromperne l’assunzione. Quindi, recatomi nuovamente dal dermatologo mi ha consigliato il minoxidil al 2%. E’ circa 1 mese che lo sto applicando (una volta al giorno), ma noto che i capelli praticamente il giorno dopo sono da rilavare, anche perché inizio ad avvertire prurito. Inoltre, già soffrendo di dermatite seborroica di mio, il minoxidil non mi aiuta.
    Sono veramente depresso, perché non vedo vie d’uscita da questa situazione.

    Le scrivo perché vorrei sapere se c’è qualche cosa che posso utilizzare di valido per l’alopecia androgenetica, oltre al già citato (e problematico nel mio caso) minoxidil.

    La ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    Dell’alopecia androgenetica , a tutt’oggi, conosciamo benissimo cosa succede (patogenesi) ma non la causa(eziologia) , pertanto la terapia è solo sintomatica. Minoxidil e Finasteride sono i presidi più efficaci per controllarla. Usati insieme danno ottimi risultati. Non so per quale ragione ha dovuto sospendere il farmaco, ma le consiglierei di ritentare e di utilizzare il minoxidil al 5 %, in un’unica somministrazione. Per quanto riguarda il lavare i capelli , lo faccia tranquillamente tutti i giorni, TRICONAC shampoo uso frequente e antiforfora, alternati tra loro saranno un valido aiuto. Curi l’alimentazione privilegiando i cereali ai farinacei,tanta frutta e verdura. BIOTAD PLUS bustine sublinguale è una novità appena uscita in commercio: è un potente antiossidante che migliora la funzionalità epatica e nella dermatite seborroica è molto di aiuto. Lo assuma per 1 mese, 1 bustina al giorno, a cicli regolari(2-3 volte l’anno).
    Auguri
    Dtt.ssa Pucci romano