Meningioma atipico grado 2 (WHO)

    DOMANDA

    Egregio dott. Finocchiaro, sono qui a chiederle un consiglio sul come procedere di fronte al ripresentarsi, per la la terza volta, di un meningioma parasigittale fronto-parietale dx.
    i fatti:
    – 1° intervento nell’ottobre 2013. Asportata massa di circa 3 x 3.7 cm mediante rimozione di porzione della falce della dura della volta e di porzione di seno infiltrata. Il successivo istiologico riporta attività mitotica fino a 4×10 HPF con indice KI67 pari al 10%. Diagnosi Meningioma atipico (grado II WHO)
    – Successiva RMN di giugno 2014 rileva recidiva con due aree adese alla falce di 25mm e 13mm. Si decide di procedere a nuovo intervento, effetuato ad agosto 2014.
    – istologico rileva mitosi e necrosi fino a 8 x 10 HPF, con cellule positive per EMA e indice Ki67 pari al 20%.Confermato grado 2 WHO.
    al controllo RMN di novembre 2014 risulta area nodulare di 10x9mm.
    mi trovo di fronte alla scelta:
    RADIOTERPIA o GAMMA KNIFE.? (o altro?)
    quali sono i pro o i contro di tali soluzioni? Una esclude l’altra?
    Ringrazio dell’attenzione

    RISPOSTA

    Buongiorno: volevo segnalarle la possibilità di una sperimentazione con adroterapia per i meningiomi recidivi atipici. Si tiene presso il centro CNAO di Pavia.
    Se questa strada non le pare percorribile mi pare che la radioterapia “classica” sia l’opzione più appropriata.

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda