DOMANDA
Dopo anni di ricerca sono finalmente incinta di 11 settimane,purtroppo sono molto preoccupata da tutte le informazioni che ricevo per quanto riguarda l’alimentazione. Premetto che sono immune per toxo e rosolia. Quali cibi sono da evitare? Mi hanno detto del pericolo Listeria (no gorgonzola e brie) salmonella (no uova crude). Posso mangiare la maionese industriale? Gli insaccati tipo prosciutto crudo? posso mangiarli senza problemi o devo evitarli? Devo disinfettare con l’amuchina tutto ciò che non sbuccio (frutta e verdura….e l’insalata è da evitare??) Le patate e gli gnocchi contengono una sostanza pericolosa? Non so più cosa mangiare….mi aiuti! Grazie
RISPOSTA
Tanti auguri!
Spero di tranquillizzarla con le mie risposte.
Dal momento che è immune per la toxo può consumare il prosciutto crudo ed i salumi in genere.
Per la listeria, la pastorizzazione del latte utilizzato elimina il pericolo di contaminazione; consumi tranquillamente sopratutto i formaggi freschi e gli stagionati che non provengono da latte crudo. D’accordo per la salmonella, ma ha proprio necessità di consumare la maionese?
Non ha bisogno di disinfettare i vegetali con amuchina, basta lavarli bene e preferisca verdura cotta soprattutto a foglie.
Le consiglio un’alimentazione molto variata perchè è la varietà che riduce i rischi alimentari e mangi tutti gli alimenti in poprzioni non esagerate. Non elimini dalla sua dieta alcun alimento e faccia una passeggiata tutti i giorni.