progesterone bassissimo dopo stimolazione

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa. Grazie per la sua attenzione e disponibilità. Ho una domanda da porle..
    Ho 26 anni, 2 anni fa sono rimasta incinta con una iniezione di gonasi ma purtroppo è finita male già al primo mese. Soffro di ovaio policistico che mi causa cicli irregolari.
    Spermiogramma di mio marito ok.
    Questo mese ho fatto la seguente terapia: 1 cp al dì di clomid dal 3° al 7° giorno, iniezione di gonasi al 14° giorno. Follicolo dominante di 20 mm ed endometrio di 10 mm trilaminare.
    Al 23° giorno valutazione del progesterone ed eco.
    Dall’eco è risultato un endometrio di 10 mm, corpo luteo di 11.2×9.8mm.
    Invece il risultato del livello di progesterone disatroso. (Valori di riferimento: da 1.2-28 fase luteinica;5-60 primo trimestre di gravidanza;0.1-1.5. fase follicolare.) Il mio valore è di 0.8!
    Come mai questo risultato orribile? Il ciclo quando mi arriverà? Di procededura dovrebbe arrivare dopo 13-14 giorni dalla iniezione ma in questo caso con un livello così basso di progesterone mi arriveranno in ritardo?
    In attesa di una sua risposta le auguro buona serata. Chiara.

    RISPOSTA

    Cara Chiara, pone molte domande….
    a. il valore del progesterone andrebbe misurato idealmente dopo una settimana dall’ovulazione. Se il valore è basso vuol dire che l’ovulazione non è stata adeguata
    b. il ciclo di solito arriva dai 12 ai 14 giorni dopo l’ovulazione
    La terapia che sta facendo (clomifene e hcg) è la classica terapia per l’ovaio policistico: l’ovulazione è presente nel 70% dei casi e la gravidanza nel 20-25%. Dipende dall’età.
    Consiglio: smettere di controllare il corpo !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda