Neo di Spitz

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa Agolzer,
    La ringrazio per la risposta.L’esame istologico era già stato preisto dal mio dermatologo.Le vorrei comunque chiedere,abusando nuovamente della Sua disponibilità, se il mio dottore in caso di melanoma avanzato mi avrebbe avvertita o comuqnue ne avrebbe riconosciuto lo stadio.All’inizio mi aveva detto di visionarlo dopo due mesi dopo vedendomi preoccupata,mi ha fissato subito l’aportazione.La Sua tranquillità e la premura di rassicurarmi, sono fattori positivi per l’esito?Mi scusi se insito ma da quando mi è stata data questa notizia non risco più a dormire e a concentrarmi dato che il pensiero è sempre su questo neo.Inoltre il bordo lievemente arrossato(che in Lui non ha destato alcuna preoccupazione) può essere dovuto allo sfregamento degli indumenti dato che si trova sul gluteo?è una caratteristica che deve preoccuparmi?
    Mi scuso nuovamente per essermi dilungata ma non riesco a trovare serenità. Confermo l’està da Lei suggerita, 25 anni…
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    un Collega dermatologo in genere riconosce il melanoma in stato avanzato. quindi procede ad un intervento molto piu’ invasivo di quello che le è stato fatto. Mi scusi ma agitarsi non serve proprio a nulla se non a farla vivere male. Recentemente a una mia Paziente, donna di mezza età, professionista intelligente e impegnatissima, è stato asportato un melanoma in stadio inizialissimo (guarigione al 99%). Le posso garantire che dorme sonni tranquilli, deve eseguire l’allargamento e lo farà tra una trasferta estera e l’altra. L’altra giorno mi ha telefonato ringraziandomi per averle fatto diagnosi precoce: lei si ritiene fortunata perchè in questo caso il destino è stato benevolo con lei. Visto che ho qualche decennio più di Lei cara, mediti in proposito. Saluti e dorma sonni tranquilli Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda