persona anziana

    DOMANDA

    Una signora anziana che conosco non è stata più lei dopo un’operazione con anestesia generale. Sembra smemorata e anche i suoi familiari dicono che è diversa. Potrà tornare come prima?

    RISPOSTA

    Per poter dare una risposta più precisa bisognerebbe conoscere meglio le condizioni cliniche della paziente. In particolare se erano preesistenti all’intervento situazioni di alterato circolo cerebrale, stati iniziali di degenerazione del sistema nervoso centrale e via dicendo. Così come sarebbe necessario avere un report dell’intervento per sapere se ci sono stati problemi o meno. Di per sè l’anestesia generale non provoca lesioni degenerative sul cervello e quindi, anche nel grande anziano, è ben sopportata. Certamente le condizioni globali dello stress perioperatorio, nonchè la degenza ospedaliera e tutte le problematiche connesse alla patologia che ha portato all’intervento chirurgico possono influire sulle condizioni generali di un individuo anziano e quindi fragile e manifestarsi anche con modificazioni comportamentali o accelerare progessi degenerativi già in atto. Se ciò avviene il completo recupero, ovvero il ritorno alla condizione precedente l’intervento non sempre è possibile.

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda