DOMANDA
Egr. Prof., ho 55 anni, sono alta 167 cm e peso 80 kg. Ho forti dolori ad entrambe le ginocchia. I dolori si sono riacutizzati da circa un mese. A giugno sono stata da un medico specialista nelle patologie del ginocchio che mi ha detto di fare tre mesi di magnetoterapia e di ripresentarmi dopo quattro mesi con una nuova risonanza. Questa la diagnosi: Meniscosi del corno posteriore del mediale con fissazione interessante la superficie tibiale.Edema del piatto tibiale prevalentemente sul versante mediale come da impatto della spugnosa in assenza di interruzione della corticale. Piccola cisti gangliare di mm 7 nel cavo popliteo in apparente comunicazione con la cavità articolare. (ginocchio SN).
Pliche sinoviali ispessite al corpo di Hoffa; quest’ultimo si presenta a tratti iperintenso specie a livello della gola intercondilea, tipo edema.Aspetti di sinovite al pivot centrale. Un po’ ispessiti ed iperintensi i tessuti molli in sede pretorile e sottorotulea con minima distensione liquida della borsa. (ginocchio DX). Finora non ho fatto la magnetoterapia per una questione di costi (il noleggio dell’apparecchio è di 9 euro al giorno) e anche xchè due persone mi hanno detto che la magneti non serve a niente. Lei cosa ne pensa? Cosa mi consiglia? La ringrazio ed attendo una sua risposta.
Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora, occorre escludere che alla base del Suo dolore vi sia una patologia reumatica infiammatoria prima di definire il protocollo di terpia medica e/o fisica. Ciò può avvenire a seguito di visita reumatologica. Cordialmente, Giovanni Minisola
——————–
Prof. Giovanni Minisola
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it