calo vista mattina

    DOMANDA

    Salve, io soffro di astigmatismo e miopia da entrambi gli occhi, talvolta mi capita alla mattina di vederci meno dall’occhio destro (quello con meno gradi di vista) poi pian piano sulla tarda mattina/primo pomerggio torna normale. Cosa può essere? Potrebbe essere causato da pressione bassa?
    Potrebbe essere il cheratocono? L’anno scorso a 30 anni feci la topografia della cornea (perchè mi era aumentato l’astigmatismo) ma non è risultato, potrebbe essere comparso ora a 31 anni?
    Grazie per la disponibilità.
    Cordiali saluti
    Silvia

    RISPOSTA

    Purtroppo i dati che lei mi fornisce sono assolutamente insufficienti per poterle dare una risposta esaustiva; in casi del genere nella mia struttura consiglio comunque che acconsentino a che io li sottoponga ad un chek-up completo (sia clinico che refrattivo) comprendente autorefrattocheratometria sia in miosi che in cicloplegia, topografia, tomografia, aberrometria totale, pupllometria, oct ,elettrofisilogia oculare mediante “Retimax-CSO”; dalla analisi di tutti i dati derivanti da tale chek-up, scaturirà sicuramente la risposta alla sua giusta domanda.
    resto a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

    Alfredo Venosa

    Alfredo Venosa

    CHIRURGIA REFRATTIVA, CHERATOCONO, GLAUCOMA. Dirigente dell’unità operativa di laser terapia oculistica dell’ospedale Monaldi di Napoli. Nato nel 1959, è laureato in medicina e specializzato in oculistica. Dal 1995 si è interessato di chirurgia refrattiva creando una unità operativa presso l’azienda Monaldi e ha collaborato fino al 1998 con il team del prof. Fedorov (ideatore della […]
    Invia una domanda