Visublefarite

    DOMANDA

    Egregio Professor Carlo Sborgia,
    siamo abbonati a “O.K. la salute prima di tutto” da alcuni anni, e oggi, dopo avere interpellato alcuni oculisti, ci rivolgiamo a Lei per avere un Suo parere riguardo a un problema che da diversi mesi assilla mia moglie, e che è stato diagnosticato come Blefarite. In altri termini ha accusato gonfiore alle palpebre; prurito tra le ciglia; fastidio e rossore dentro agli occhi, e una volta anche una secrezione tipo muco biancastro.
    L’ultima cura che le è stata prescritta è la seguente: 1) lavare 2 volte al dì con schiuma Naviblef;
    2) instillare 1 goccia in entrambi gli occhi 3 volte al dì di Netildex per una settimana e poi 2 volte al dì per altre 3 settimane; mettere 3 volte al dì una goccia per occhio di Optive per un mese.
    Nei primi tempi sembrò che la cura funzionasse bene, ma dopo qualche mese i problemi si ripresentarono con più frequenza e qualche volta con più virulenza, al punto di spingerci a chiedere un Suo parere.
    Sicuri di un Suo cortese riscontro La salutiamo distintamente e Le auguriamo un ottimo 2012.
    Lina e Angelo

    RISPOSTA

    Le cause di blefarite sono numerose e le consiglio di consultare un centro universitario o ospedaliero per eseguire delle indispensabili indagini di laboratorio

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda