DOMANDA
Ho 40 anni maschio ho avuto il colpo della strega ho eseguito esame RMN lombo- sacrale risultato è il seguente: Incipiente spondilosi; ipertrofia artrosica delle faccette articolari interapofisarie; appare sostanzialmente conservata l’ ampiezza del canale vertebrale ; fenomeni disidratazione dei dischi intersomatici L3-L4, L4-L5 E L5-S1; protrusione posteriore mediana e paramediana bilaterale del disco intersomatico L3-L4 con impronta sulle strutture sacco-radicolari; protusione posteriore mediana del disco L4-L5; piccola ernia posteriore mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico L5-1 che impronta il sacco durale e la tasca radicolare corrispondente; alla periferia del campo d’ esame protrusione postero laterale sinistra del disco D11-D12, senza compressione midollare.
Il dolore è persistente per lavoro sto sempre seduto in auto; cosa mi consiglia e quale terapia?Posso giocare a tennis? In attesa la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Il problema è rappresentato da un “invecchiamento” degli ultimi 3 dischi lombari. Questo invecchiamento porta ad una loro riduzione in altezza e alla loro protrusione posteriormente fino alla formazione di ernie. Un referto di questo tipo porta in genere ad un futuro “chirurgico”. Se si tratta di un primo episodio acuto, è più che giustificato un programma con un fisiatra (ginnastia medica, riabilitazione mirata alla patologia, sedute di nuoto etc). Dopo un trattamento di questo tipo può aversi spesso una fase più o meno lunga di scomparsa dei disturbi. Se dopo almeno 10 mesi di cure non si ottiene alcun miglioramento, è meglio una nostra consultazione.