informazioni su lipoma intra-osseo

    DOMANDA

    egregio signor Guarino in seguito ad una resonanza mio marito ha ricevuto i risultati con scritto le seguenti informazioni:I tendini dei mm.sovraspinato ed infraspinato non presentano soluzioni di continuità o segni di avulsione; la struttura della tessitura tendinea del sovraspinato è disomogenea per apprezzabilità in sede inserzionale, di immagine lamellare costantemente ipointensa, di circa 0,6 cm, da riferire a calcificazione.

    Nei limiti i reperti per quanto riguarda il tendine del m. sottoscapolare. è presente,sul versante postero-laterale della testa omerale, area pseudocistica sottocorticale,come da fibro-osteite adiacente alla quale, si apprezza immagine tondegiante di circa 0,7cm x 0,9cm, iperitntensa in T1 e T2 con netta soppressione del segnale in STIR, da riferire a piccolo lipoma intra-osseo.

    La prego di spiegarmi cosa sono queste diagnosi e se è il caso di allarmarsi la ringrazio in anticipo per avermi concesso il suo tempo e scusi per il disturbo

    RISPOSTA

    trattasi solo di iniziale manifestazione degenerativa a carico dell’articolazione scapolo omerale a seguito di modesto conflitto.La presenza di calcificazione denota che suo marito ha sicuramente avuto episodi acuti(periartrite).

    Utile una valutazione specialistica x impostare una riabilitazione o ginnastica preventiva.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda