tonsille da togliere?

    Pubblicato il: 18 Settembre 2010 Aggiornato il: 18 Settembre 2010

    DOMANDA

    salve ho una bimba di quasi 4 anni li compie a gennaio l’anno scorso non è riuscita afrequentare x nulla l’asilo poichè stava sempre male,da marzo scorso sono iniziate placche alla gola ogni mese fà dieci giorni di atb per ricadere il mese successivo,però lorl non è convinto che siano da togliere,dalle analisi risulta questa formula leucocitaria neut 20.7 linfo 70.0 mono 6.8 g.eos 1.9 g.baso 0.6 g.neu ass 1.3 linf ass. 4.5 momo ass. 0.4 g.eos.ass 0.1 g.bas.ass. 0.c’è qualcosa di anomalo secondo lei o preoccupante che giustifichi questi frequenti infezioni?

    RISPOSTA

    Carissima Signora, la condizione di sua figlia è una condizione fisiologica quindi pressochè normale per la sua età. Infatti i bambini si ammalano spesso fino circa a sei anni quando si costituisce in pieno il sistema immunitario di un soggetto e dopo come per incanto non si ammalano quasi mai. Occorre vedere bene se le infezioni sono sempre da antibiotico e spesso non lo sono perchè virali. La formula di sua figlia tutto sommato va bene per la sua età ma dimostra che verosimilmente spesso le infezioni sono virali ecco perchè aumentano un po’ i linfociti e diminuiscono i neutrofili. Occorre avere pazienza infatti anche l’intervento essendo ancora piccola non è indispensabile anche se dopo i 4 anni puo’ essere fatto con relativa tranquillità. Vedrei personalmente come va quest’inverno e se le infezioni fossero ancora cosi’ numerose rivalutare il discorso tonsillare. Stia tranquilla e sia fiduciosa. dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda