ansia e relazione

    DOMANDA

    Salve, avevo già scritto con l’oggetto “amore o solo affetto”. Le chiedo un approfondimento: 3 mesi fa ho avuto un attacco di panico a segiuto di una litigata col mio ragazzo, dopo la quale sono uscita fuori casa, la sera, senza di lui. Da lì è cominciato un lungo periodo di ansia generalizzata e 2 mesi fa mi è venuto un altro attacco di panico pensando “e se quest’ansia significasse che non lo amo piu?” e da lì l’ansia è peggiorata moltissimo, è un pensiero costante che mi fa paura e mi fa soffrire moltissimo perchè io voglio stare con lui, ma ora ogni suo difetto è come sotto una lente di ingrandimento e quando sono con lui invece di lasciarmi andare penso sempre quanto e se io senta di amarlo. La situazione è peggiorata da quando sono andata da una psicologa che mi ha detto “secondo me il tuo amore può anche essere finito” e alla mia domanda cos’è l’amore mi ha detto che è attrazione fisica, altrimenti è un’amicizia. Io non so piu cosa pensare!Non capisco cosa sia successo!

    RISPOSTA

    L’amore non è solo attrazione fisica, ma una combinazione di elementi tra i quali la fiducia e la possibilità di trovare conforto nel proprio partner sono basilari. Bisognerebbe individuare il momento, la causa scatenante i suoi attaccahi di panico. Continui i suoi colloqui con lo psicologo onde poterne venire a capo.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda