DOMANDA
Buongiorno Dottore, sono un uomo di 50 anni e da un 10 anni ad oggi ho sempre sofferto di una leggera couperose (credo almeno),che mi provocava rossore intorno al naso e alle sopraciglia(Sopratutto quando bevo un paio di bicchieri di vino durante il pasto). Da un po’ di tempo questo sintomo è un po’ peggiorato e mi provoca piccole desquamazioni sia intorno al naso che sulle sopraciglia, sia dopo pranzo ma anche la mattina quando mi alzo,forse perchè ceno sempre a tarda ora (dopo le 21,00) per via del mio lavoro. Tento di mascherare quest’ultime con delle semplici creme idratanti(tipo Nivea etc.)ma siccome faccio un lavoro a contatto con il pubblico, la cosa stà diventando molto fastidiosa. Che tipo di creme o terapie mi consiglia?
Ho anche letto su oksalute che si eseguono operazioni con dei laser non molto invasive che potrebbero risolvere il problema.Grazie in anticipo e scusi se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile.
Angelo C.
RISPOSTA
Buongiorno, innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo. quanto riferisce sembra attenere più a una dermatite seborroica. Che si manifesta con la comparsa di arrossamenti e desquamazioni che colpiscono in modo caratteristico alcune zone del viso, come ai lati del naso, sulla fronte, le sopracciglia, le orecchie. La terapia più efficace si avvale di preparati contenenti Alludekina sottoforma di creme, detergente e shampoo. E’ consigliabile evitare detergenti aggressivi e l’uso di creme grasse e profumate. A tavola sono da evitare i cibi piccanti e le bevande alcoliche. in ogni caso curi prima la dermatite, poi in una seconda fase si possono trattare gli inestetismi con il laser vascolare.
Cordiali saluti, Antonino Di Pietro