FIBROMA UTERO

    DOMANDA

    Buongiorno, sono Lucia, mi è stato diagnosticato un fibroma all’utero intramurale di 3 cm e una ciste all’ovaia sx di 2 cm. Ho quasi 48 anni, non ho mai avuto gravidanze, nè aborti e non ho alcuna intenzione di averne. Nell’ultimo semestre il fibroma si è ingrossato di 1 cm e il mio ciclo non è piu’ regolare e dura anche 10 gg. con flusso abbondante. ho i livelli del ferro bassi. Il mio ginecologo mi ha consigliato l’asportazione dell’utero e delle ovaie.
    Mi piacerebbe avere un’altra opinione.
    La ringrazio molto e le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    se desidera conservare l’utero, in genere non vi sono particolari problemi se parliamo di un singolo fibroma di 4 cm. Ovviamente per un giudizio chirurgico definitivo è imperativo analizzare globalmente il suo caso.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda