potrebbe essere herpes zoster (fuoco di sant’antonio?)

    DOMANDA

    Buongiorno, gradirei sapere se i sintomi che ho da qualche mese (2 mesi ), iniziati con prurito e bruciore nella zona mammaria e genitale, nonchè ascellare e da qualche settimana al capo, senza evidenti segni di vesciche ma con una forte componente dolorosa sopratutto la parte destra del torace, da sdraiata, possono essere “ascritti” come Herpes Zoster.

    Sono stata visitata da una dermatologa ma, non sono riuscita a capire se la micosi, inizialmente associata a psoriasi, e trattata inizialmente con cortisone per una settimana (flubason) e poi con creme locali, di cui mi ha risolto solo in parte il problema (zona mammaria OK) si è tramutata in Herpes. Il dolore è costante, sopratutto da sdraiata. Ho letto che si possono fare esami del sangue (PCR) e sopratutto mi preoccupa anche una forte spossatezza.

    Rimango in attesa di un Suo cortese riscontro e porto cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    premesso che non sono un dermatologo, ma un neurochirurgo ed un terapista del dolore, è difficile fare una diagnosi a distanza su un quadro clinico complesso. Pur non escludendo che Lei possa avere un zoster-sine-herpete (ovvero senza manifestazioni cutanee), piuttosto raro, tenderei ad escludere che questa eventualità possa estendersi a distretti remoti (come capo e genitali), perchè l’herpes è generalmemte segmentario e non diffuso. In effetti alcuni esami (PCR, ricerca di anticorpi anti-VZV) possono orientare la diagnosi. Infine va detto che solo un accurato esame neurologico (escludendo patologie dermatologiche) può definire una diagnosi corretta ed una terapia appropriata. Come ultima raccomandazione, qualora potesse trattarsi di zoster-sine-herpete, la tempestività del trattamento è essenziale per evitare la evoluzione in nevralgia posterpetica cronica (solitamente oltre i tre mesi dall’esordio).
    Se interessata, non esiti a contattarmi (sarò in sede fino a venerdì c.m.).
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe e Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda