Nuove cure per la Dermatite Atopica

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho una dermatite atopica dalla nascita, migliorata negli anni (ora ne ho 26) credo in modo del tutto spontaneo in quanto l’unguento a base di Zinco che mi hanno sempre consigliato non ha alcun effetto. Ora il problema è localizzato principalmente su una mano. Rimane spesso latente poi senza cause apparenti si creano delle piccole bollicine sottopelle,la cute si arrossa, si screpola e si apre in simil-piaghette molto fastidiose. L’unico rimedio efficace è una pomata a base di cortisone che uso con moderazione ma la mano è già più grinzosa della controlaterale (effetto collaterale?). Vorrei sapere se è stato scoperto qualche farmaco (ad uso topico) nuovo. Da 2 mesi, inoltre, l’unghia del 5° dito della stessa mano cresce con superficie irregolare, tutta a solchi. La dermatite può essersi insinuata al di sotto?
    La ringrazio, Cordiali Saluti
    Marta

    RISPOSTA

    Gentile Marta, è verosimile che adesso si tratti di Psoriasi e non DA, infatti spesso la DA vira in Psoriasi nell’adulto. Questo è un motivo in più per non usare il cortisone. Meglio ricorrere a prodotti naturali come la crema all’Ittiolo solfonato che io prescrivo ( MOST Dermictiol) e sopratutto cercare di bagnare/lavare il meno posibile la mano.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda