stipsi persistente

    DOMANDA

    Preg.dott.Villani,

    soffro da anni di colon irritabile,senza però grossi problemi. Da un mese soltanto si è manifestata una stipsi persistente che nè i fermenti lattici nè le erbe e nemmeno le fibre fanno effetto. Curo l’alimentazione e bevo abbastanza,da qualche giorno provo con Movicol,con pochissimo risultato. Accuso un ventre contratto con fastidio nella parte bassa. Gradisco un suo consiglio,grazie.

    Sofia (anni 50)

    RISPOSTA

    Se ha eseguito recentemente una colonscopia che cancelli ogni dubbio, stia tranquilla… il colon irritabile fa questi scherzi. Provi con altri lassativi o regolatori (Lattulosio, Lattitolo, Biotransit, ecc.) eventualmente anche qualche peretta. Come si dice: con il Colon Irritabile bisogna imparare a conviver… mi spiace ma più di questo non si può consigliare

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda