DOMANDA
Buongiorno dottore,ho 31 anni,e premetto di aver sempre avuto fastidi alla zona lombare.Un anno fa mi viene, a seguito di una rm, diagnosticata un’ernia discale l5 s1-dolore fortissimo alla gamba dx,fatica a stare seduta e svolgere le normali attività quotidiane. Vengo curata con cortisone, poi con altri farmaci e manipolaizoni.Ad agosto mi viene consigliato l’intervento ma dato che i fastidi erano diminuiti decisi di aspettare.A settembre tutto è sparito, nessun dolore o problematica.Al’inizio di gennaio di quest’anno ricominciano i fastidi, ma non più alla gamba dx- I fastidi oggi sono alla parte lombare sinistra(non ho per ora dolore alla gamba). Fatico in alcuni movimenti, di notte ho dolore e non riesco a trovare posizioni che mi facciano riposare. Vorrei sapere se è possibile che questa ernia iniziale oggi a distanza di un anno è passata da un dolore dx a uno sx e con fastidi differenti. Oppure potrebbe non essere pià l’ernia il problema? Grazie e buon lavoro
RISPOSTA
Cara Signora,
il suo intuito l’ha premiata visto che il dolore alla gamba espressione del contatto dell’ernia con la radice nervosa se ne è andato progressivamente (come succede normalmente in > 80% dei casi. Oggi ha una lombalgia che noi chiamiamo “da carico poosturale” probabilmente causata dalla disidratazioine del disco intervertebrale che perde le sue qualità di “ammortizatore”.
Il problema è la mancata indicazione ad effettuare un efficace programma di riabilitazione dopo l’episodio di un anno fa. Non è stato tempo perso, può o meglio deve rivolgersi ad un fisiatra per definire il programma migliore per lei. Nel frattempo sarebbe opportuno un trattamento con anti infiammatori, riposo ed evetualmente una RM di controllo.
Distinti saluti
Paolo Gaetani
