Dolore al clitoride come puntura di spillo?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, le scrivo per un consulto su una cosa che mi preoccupa un pò. Sono una ragazza di 20 anni, abbastanza inesperta di sesso e anche della mia anatomia di donna, se così si può dire.
    Pratico l’attività masturbatoria (unicamente con stimolazione clitoridea), sebbene a modo mio, diciamo senza aver mai toccato direttamente le parti intime, forse per paura o per fastidio psicologico. Il mese scorso per la prima volta ho fatto l’amore, con la mia ragazza, e lei mi ha toccata in maniera invece diretta. Ora, vivendo una relazione a distanza, ho deciso di provare io stessa a stimolare il clitoride entrando a contatto diretto, ma ho verificato una cosa: quando vado a stimolarlo, provo dolore, come se fossi punta da uno spillo. Se non ricordo male provai altre volte questa sensazione, ma non ricordo bene se solo dopo il rapporto sessuale o anche prima.
    Dal momento che non ho idea di cosa si tratti, chiedo un parere a lei, dal momento che in famiglia nessuno sa nulla di tutto questo e non saprei nemmeno a chi rivolgermi, avendo una strana paura delle visite ginecologiche.
    La mia speranza é chiaramente che non si tratti di niente di grave e che sia semplicemente la mia inesperienza, forse non so in che punto é bene toccare, o magari é stata troppo irruenta la mia ragazza, pratica su sé stessa ma non sul corpo di un’altra persona.
    Di cosa potrebbe trattarsi??
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile sig.rina,
    la regione clitoridea è molto sensibile grazie ad un elevato numero
    di fibre nervose presenti in tale sede.
    E’ posibile, senza che vi siano problemi, che una stimolazione un pò prolungata porti ad avvertire fastidio.
    Se la cosa dovesse accentuarsi o persistere, sarà opportuno sottoporsi ad un controllo ginecologico.
    Saluti
    Murina