DOMANDA
salve dottore:sono una mamma di una bimba di soli 3 anni che soffre a quanto pare d’intolleranze che si sono manifestate al primo anno d’età.Mia figlia soffre d’infiammazione dei calazi degli occhi (dopo che le hanno tolto farine varie,eccetto Kamut e riso,pomodoro ed altri alimenti è migliorata)ha avuto una brutta orticaria(pare dovuta ad augumentin..ma non provata dalle analisi…) attualmente ha una blefarite…insomma non ne usciamo,dopo un milione d’analisi inutili risulta allergica al niente! eppure se solo mangia un pezzetto di cioccolata si riempie il naso di bolle!..vorrei sapere se lei è in grado su un soggetto così piccolo d’individuare il problema,se si…avrei piacere di sapere quanto tempo serve per un’appuntamento e a che numero devo fissarlo,la ringrazio anticipatamente…spero mi possa aiutare.
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
la sintomatologia che descrive in un caso (orticaria) è molto sospetta di essere allergica, negli altri (es. calazio, lesioni della mucosa nasale) lo sono meno o per niente.
In ogni caso, la diagnostica allergologica, soprattutto quella molecolare su microarray che eseguiamo ormai da 5 anni, si può eseguire su soggetti di qualsiasi età. Il nostro paziente più “giovane” ha 2 mesi, il pio “anziano” 99 anni.
Può contattare il call center interno allo 0666464094, e comunque può tenere i contatti con il nostro centro attraverso la pagina web www.idi.it, Ambulatori, Centro di Allergologia Molecolare.
Saluti
Adriano Mari