vie lacrimali ostruite

    DOMANDA

    buongiorno, mia figlia da quando è nata ha il canaletto dell’occhio sx un pò chiuso con conseguenti blefariti, lacrimazioni e secrezioni. a 2 mesi di vita mi hanno detto che era troppo presto. a marzo di quest’anno ci siamo stancati e su consiglio dell’oculista è stato fatto il sondaggio delle vie lacrimali senza molto beneficio ( volevano ripeterlo). ho sentito un secondo parere che mi ha detto che il sondaggio non è curativo ma diagnostico, che il problema di mia figlia tenendo il canaletto massaggiato può sistemarsi e se proprio da grande se dovesse avere ancora problemi verrà operata, però per il momento continuare con massaggi, iridium (che è stata una grande scoperta dopo anni di colbiocin…anche se non economiche)e se necessario pomate antibiotiche. bene uno l’ha operata e voleva intervenire nuovamente, mentre il secondo medico dice di lasciar passare il tempo che tutto è nella norma. cosa faccio? chi ha ragione? grazie mille.
    in attesa di una sua risposta, porgo i miei saluti.

    RISPOSTA

    il sondaggio della via lacrimale, che non è diagostico ma rislutivo nel 85-90% dei casi viene eseguito verso i 9-12 mesi, il massaggio (solo quello idrostatico dall’alto in basso) può avere efficacia nei primi mesi di vita.
    un disinfettante lenitivo in salviette è comodo ma non aiuta a disostruire.
    In conclusione son in disaccordo con entrambi:
    con il primo perchè le ha promesso una guarigione che non si può promettere
    con il secondo perchè non ha le idee chiare
    Io ai due anni suggerisco l’intubazione, intervento più impegnativo ma molto più efficace

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda