DOMANDA
Soffro di depr. da molti anni e mi sono sempre curato con successo con Paroxetina
1) Fino ad Agosto 2008 mi sono curato con la Paroxetina con posologie solo raramente di 40mg. L’effetto della Paroxetina è sempre stato ECCELLENTE sempre con max 20-30mg. 2). Da Settembre 2008 sono iniziati i problemi dovuti al fatto di cambiare sempre medicinali per riuscire ad avere un figlio (Remeron, Elontril, Efexor, Frontal, Sulamid), in quanto la paroxetina mi rendeva difficile l’eiaculazione. 3). Raggiunto l’obiettivo del figlio (feb 2009) abbiamo re-iniziato con la Paroxetina dapprima associata ad altro per poi assumerla da sola (feb 2010) ma non sto bene. Ora ne prendo 50mg/die. Questa è la domanda: la paroxetina che su di me ha sempre funzionato benissimo può improvvisamente smettere di funzionare?
Altra domanda: sono ingrassato 15kg e stiamo associando da circa 10gg ai 50mg di paroxetina anche 1 cp di fluoxeren per sostituire gradualmente la paroxetina con la fluoroxetina. E’ d’accordo?
RISPOSTA
non mi è chiaro se il farmaco lo assume a scopo preventivo o per una ricaduta in un episodio di depressione maggiore
in ogni caso la letteratura riporta casi di soggetti che trattati con buon risultato terapeutico per episodi precedenti con un certo farmaco, non hanno avuto risposta con lo stesso farmaco in episodi successivi (e viceversa)
per swichare da paroxetina a fluoxetina (che almeno le farà perdere peso) non occorrono mesi…..
Un cordiale saluto
Laura Bellodi