dolori alla pancia, brontolii e spasmi. Ho 47 anni

    DOMANDA

    Da gennaio soffro di mal di pancia, dolore che a volte si irradia a dx anche al fianco dx a volte a sx,a volte alla natice e alla gamba sx dolori mai insopportabili ma fastidiosi. A Febbraio e Aprile ho fatto l’ecografia addome completo con esito normale. Su consiglio medico ho fatto anche esami completi sangue ad aprile ripetuti a novembre che hanno evidenziato, scrivo solo quelli con l’asterisco, Urea 2,6; Fosfatasi alcalina 44; Ferritina 7( il fe è 13); TSH 4,75, quest’ultimo esame è da qualche anno anormale ma non mi hanno ordinato niente come cura.Ad Aprile su consiglio medico ho fatto ricerca parassiti ed sangue occulto. E’ risultato parassiti uno su tre positivo così anche sangue occulto.Per i parassiti ho fatto cura antibiotica e mi hanno consigliato di fare con calma la colonscopia che devo ancora fare, in quanto mi sembra un esame abbastanza invasivo ed ho paura del risultato in quanto sono tanti mesi che ho problemi.Grazie x la risposta

    RISPOSTA

    DOLORI ALLA PANCIA, BRONTOLII E SPASMI

    Credo che una colonscopia sia assolutamente indispensabile, vista la positività del sangue occulto fecale ed una ferritina molto bassa (che testimonia perdita del patrimonio dei depositi di ferro del suo organismo e quindi compatibile con una perdita cronica di sangue, per cui va indagato in primis il colon)

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda