DOMANDA
Buongiorno. E’ dall’inizio della gravidanza che soffro di insonnia (ora sono a 27 settimane), nel senso che dormo profondamente le prime 3 ore e poi mi sveglio e riaddormento almeno una decina di volta fino alle 7 di mattina. Mi rendo conto che ho il sonno leggerissimo, sento qualsiasi rumore anche con i tappi (mio marito putroppo russa quasi sempre).
Prima della gravidanza in genere il mio sonno era profondo e mi svegliavo una volta per andare in bagno.
Ho provato a chiedere al consultorio dell’Asl dove sono seguita, ma la risposta è sempre “…meglio evitare qualsiasi farmaco e integratore in gravidanza!”.
Ho letto su internet che alcuni ginecologi hanno consigliato del magnesio, Gocce di Fisioreve oppure Dormiplant… lei cosa ne dice? Se la sente di consigliarmi qualche integratore?
Il fatto è che vorrei lavorare fino all’ottavo mese, ma ogni mattina mi risveglio che sono stanchissima, ho sonno tutto il giorno, a volte mal di testa, e l’umore inizia ad essere traballante…
Mi sembra abbastanza importante riuscire a riposare correttamente per affrontare la giornata.
Grazie per l’attenzione.
Silvia
RISPOSTA
Cara Signora,
andrebbe visto se l’insonnia è dovuta a una sindrome delle gambe senza riposo (fastidi alle gambe all’addormentamento) oppure se è un altro tipo di insonnia.
Il trattamento cambia.
In gravidanza l’uso della melatonina (Fisioreve) è sconsigliato anche se tutte le evidenze scientifiche parlano di effetti benefici della melatonina a diversi livelli.
Come integratori il magnesio può essere di aiuto (Mag-2) oppuren può provare ad assumere del 5-idrossi-triptofano anche se questo non è consigliato come la melatonina.
Il problema è che non ci sono studi specifici sull’uso di questi farmaci sull’uomo.
La melatonina data in gravidanza agli animali non ha avuto nessun effetto sul feto anche ad alto dosaggio.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro del sonno nella sua zona dove sapranno consgilarla al meglio. I centri li trova sul sito www.sonnomed.it
Cari saluti
Oliviero Bruni