Fiato corto

    DOMANDA

    Salve, il primo sintomo di fiato corto l’ho avuto 2 anni fa. Dalla radiografia al torace non è uscito niente. Dalla gastroscopia è uscito reflusso gastrico. Dopo mangiato mi capita per un ora e mezzo circa. Quando riesco a fare il respiro profondo, subito dopo mi viene da espellere muchi dalla trachea. Non sono obeso e mangio regolare. Ultimamente anche in bianco. Sono fumatore. Ho fatto la spirometria ed è uscito tutto nella norma. Non so spiegare bene il mio problema perchè a volte pare sia lo stomaco altre pare dipenda dai polmoni. Fatto stà che sto facendo una cura da un anno ormai per lo stomaco ma con scarsi risultati. Ho il setto nasale deviato e i medici mi hanno consigliato di operarmi. Mi sento come se dei muchi mi premessero sul diaframma. Quando mi sdraio e mi rilasso un po’, sto meglio ma altre volte mi capita di non riuscire ad addormentarmi perché è come se mi mancasse l’aria. Spero di essere stato un po’ più chiaro. La ringrazio, Marco

    RISPOSTA

    Credo che i suoi sintomi siano spiegabili sia col reflusso sia con problemi nasali.
    1.oltre alla terapuia per lo stomaco deve seguire anche le norme dietetiche e igieniche. Non basta “mangiare in bianco”. Inoltre dovrà alzare la testata del letto e altri accorgimenti che il suo medico potrà darle.
    2. per quanto riguarda il naso, oltre al setto deviato, l’ORL ha verificato se sia presente uno sgocciolamento retro nasale? anche questo potrebbe in parte spiegare il suo sintomo.
    Cordiali saluti
    Annalisa Cogo