come integrare gli omega 3?

    DOMANDA

    salve dottore sono molto giovane ho 23 anni e volevo sapere una cosa siccome sono allergico a tutti i tipi di pesci crostacei e molluschi escluso tonno in scatola ( quindi seguo un alimentazione vegetariana ) come posso integrare gli omega 3??? leggo che potrei prendere l olio di lino ma non so quanti grammi di olio di lino dovrei usare al giorno e nn saprei dove trovarlo.. e se ci sono dei rischi per un sovradosaggio di olio di lino. perche io normalmente ovvero sempre uso sempre olio di oliva extravergine circa 30 g di olio su una dieta di 2200 calorie

    RISPOSTA

    mi scusi il ritardo con cui le rispondo. Gli Omega 3 sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, e in particolare per la protezione del sistema circolatorio e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per questo, e per scongiurare carenze nutrizionali, l’apporto quotidiano di acidi grassi Omega 3, correttamente bilanciati con gli Omega 6, è fondamentale per qualsiasi tipo di dieta Gli omega 6 sono abbastanza diffusi. A questo proposito, bisogna tenere presente che il nostro fabbisogno giornaliero di Omega 3 è, in media, di circa 3 grammi. Per il suo fabbisogno sono sufficenti 30g di semi macinati sull’insalata o sulla minestra .

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda