vaccino papilloma virus

    Pubblicato il: 3 Marzo 2011 Aggiornato il: 3 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 29 anni e il mio medico della mutua mi ha consigliato di sottopormi al vaccino contro il Papilloma virus(prescrivendomi Gardasil), dato che non ho avuto numerosi partner sessuali; infatti finora non ho avuto rapporti completi, ma soltanto rapporti orali con due partner diversi. Uno di essi era vergine, mentre il secondo, con cui ho attualmente una relazione e con il quale vorrei avere in futuro dei rapporti completi, ha avuto una vita sessuale attiva. Le mie domande sono:

    1. Ha senso vaccinarsi pur avendo avuto comunque contatti sessuali?

    2. Durante la somministrazione del vaccino (6 mesi circa), è consigliabile astenersi sia da rapporti completi che da rapporti orali oppure è è possibile fare l’amore utilizzando, ad esempio, il preservativo?

    Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra

    L’efficacia del vaccino anti-HPV è massima se nno c’è stato contatto con il virus,mentre se questo è già avvenuto l’effetto positivo è comunque presente ma si riduce di circa la metà.

    Noi sappiamo che generalmente il contagio avviene nel 60% ca dei casi dopo l’inizio dell’attività sessuale, e la trasmissione avviene per contatto mucoso-mucoso e non strettamente per rapporti con penetrazione

    Saluti

    Murina