I calcoli alla colecistici sono pericolosi?

    DOMANDA

    buongiorno dottore,sono una ragazza di 32 anni e da qualche giorno sento un dolore alla parte alta dell’addome sulla destra,sono stata dal medico di base perchè credo di avere avuto una colica leggera e mi ha detto che secondo lui ho dei calcoli e che sarebbe normale visto che ho 2 gravidanze alle spalle,di fare un’eco che devo prenotare… volevo chiederle se sono pericolosi perchè sono abbastanza preoccupata(sento dolore solo se schiaccio un po’ a fondo)e se è possibile farli riassorbire da soli e in caso se devo star attenta ad alcuni cibi!
    la ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    in presenza dei sintomi da lei riferiti confermo l’indicazione ad eseguire un’ecografia dell’addome.
    Qualora fosse confermata la presenza di calcoli nella colecisti e i sintomi fossero attribuibili a tale patologia sarebbe indicato l’intervento chirurgico. Si tratta di una procedura abitualmente eseguita con tecnica mini-invasiva (piccoli fori anzichè tagli nell’addome)
    La terapia per sciogliere i calcoli non ha efficacia certa o duratura e può essere proposta in casi molto selezionati. La decisione comunque può essere presa solo dopo l’esame ecografico.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda