Come contrastare il gonfiore addominale?

    DOMANDA

    Buonasera, avrei bisogno di un consulto. Premetto di aver fatto svariate analisi (calcoprotectina fecale,sangue occulto nelle feci, ecc tutti uscite fortunatamente negative), nfine ho eseguito il breath test dal quale e” uscita una severa intolleranza al lattosio…Il gastroenterologo al quale mi sono rivolta mi ha diagnosticata una SIBO e mi ha prescritto 3 cicli di Normix e a seguire 15 giorni per ogni ciclo di probiotici vsl3.Nonostante la cura e la mia distanza da qualsiasi forma di latte e derivati, nn riesco piu” a mangiare come prima, poiche” mi sento sempre aria nella pancia che nn riesco a eliminare o quando riesco, devo provvedere immediatamente a defecare, o alcuni cibi come verdura e fritture mi scatenano immediatamente dolori addominali, per nn parlare che anche il lavoro, (un lavoro in cui parlo tutto il giorno al telefono) mi è divenuto un incubo perchè all”improvviso mi compaiono questi doloretti che mi costringono a correre in bagno e a nn vedere l”ora di tornare a casa;ho spesso, inoltre, dolori alla parte sinistra dell”addome e sensazione di nn svuotare completamente l”intestino al mattino dopo la colazione..Alla luce di ciò, mi consiglia cosa fare? ambiare cura o continuare con questi fastidi?

    RISPOSTA

    Dovrebbe completare le indagini con un breath test al lattulosio o al glucosio per confermare la diagnosi di SIBO. Se non lo ha fatto potrebbe anche effettuare uno screening per la celiachia determinando sul sangue gli anticorpi anti-transglutaminasi tissutale IgA. Dovrebbe forse utilizzare una dieta a basso contenuto di FODMAPs( l’elenco dei cibi ricchi di FODMAP si trova facilmente su Internet). Se tutto questo non dovesse essere sufficiente, nell’ipotesi di una sensibilità al glutine, potrebbe provare ad impiegare in un secondo momento una dieta priva di glutine.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda